Perché Lore? Visto da fuori sembra l'ennesimo database librario da popolare.

Vado quindi a leggere i collegamenti che Leopardi aveva ideato e che nel libro di testo dei miei studenti, per evidenti motivi, sono stati trasformati in tanti [...], ovvero cancellati.
Questa possibilità di avere su un dispositivo a inchiostro elettronico una massa letteraria impressionante, adattata al mio schermo e passibile di note, scritte e sottolineature, è emozionante, digitalmente parlando, e dà l'idea di cosa si sta manipolando.

Show thread

Trovo una soluzione: mi scarico da wikisource tutte le 4526 pagine dello Zibaldone in ePub, mi cerco la parte che è stata scelta dall'editore del libro di testo, e me la leggo sull'ebook reader, segnando tutto quello che mi serve segnare e provando il brivido di poter cliccare sui link che aveva creato Leopardi nel milleottocento e che wikisource ha convertito come link ipertestuali.

[continua]

Show thread

Tra le cose che mi piacciono degli ebook reader. Voglio preparare una parte dello Zibaldone che è sul libro di testo dei miei studenti, ma di carta lo trovo scomodo e l'app è tremenda, non posso fare segni, prendere appunti, eccetera.

[continua]

Terminata l'attività sulle elezioni. Alla fine ci sediamo in cerchio, e ci mettiamo a parlare di identità nazionale, disinteresse del bene comune, mancanza di senso di patria e di discussione politica tra i giovani. Io li ascolto, a volte intervengo per dare uno stimolo, ma vanno avanti da soli. Discutono, parlano. Alla fine suona la campanella e se ne vanno e io vado al registro elettronico e premo per selezionare il tipo di docenza che ho fatto e - niente - questo tipo di cosa non è prevista.

"poesia fai liberi tutti", improvvisazione voce e vernice, 17/9/22

Sono in classe che spiego e dico ah, vorrei proporvi di organizzare una attività, visto che il 25 si vota e siete maggiorenni, potreste dividervi in gruppi, leggere i programmi degli schieramenti e poi presentarli e - niente - hanno iniziato a dire che ok vogliono fare confronti sui temi tipo nucleare, LGBT, Ius soli, energia, economia dividendosi in gruppi - ecco - è *questo* è il bello di insegnare: che fai tre mesi di ferie e poi fai lavorare gli studenti al tuo posto.

Primogenito dalla Svezia mi manda una sua foto all'università mentre prende appunti sul suo tablet e-ink, e sullo sfondo il tablet e-ink di un compagno di corso

[in questa foto, pervenuta, venerandi prova dei programmi fitness per Oculus con ambientazione cyberpunk]

[gennaio del 1986, Prince si siede alla batteria e registra con la band sette ore e mezza di musica strumentale che non pubblicherà mai, qua un frammento jazz-ambient]

youtube.com/watch?v=gAqqi0tN1C

non so quanti siano interessati a questo libro che sto provando a scrivere in tempo reale, comunque c'è un altro pezzo qua noblogo.org/fabriziovenerandi/

Show older
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.