Ci sono stati parecchi commenti sulle alternative ad #amazon, il tema è sentito ma lo si usa comunque per vari motivi, quindi se il fattore etico non fa molta presa ecco la lista su come spendere meno non usando amazon:
LIBRI https://www.libraccio.it e https://bookdealer.it bookrepublic.it
ELETTRONICA https://refurbed.it https://backmarket.it
TUTTO IL RESTO USATO https://subito.it vinted.it wallapop
TUTTO IL RESTO NUOVO trovaprezzi.it idealo.it aliexpress
ne avete altri?
@filippodb ma scusa che senso ha sostituire aliexpress con amazon, a parte i prezzi?
@PiadaMakkine @filippodb anche secondo me non ha senso, ali é più economica ma non più etica, ed anzi il servizio resi é una roba allucinante. Senza contare che a volte i pacchi non arrivano.
@Lyra @filippodb ho letto i vari interventi e vedo che molti faticano a capire questo elenco.
@PiadaMakkine @Lyra c'è anche trovaprezzi.it, in ogni caso è scritto chiaramente che è una "lista su come spendere meno non usando amazon".
Per quanto riguarda aliexpress dipende da che si cerca, su aliexpress trovi oggetti introvabili su amazon e per quanto riguarda amazon serve approffondire tutte le controversie e gli abusi: https://peertube.uno/w/wUFfPrSN8tjUnBjNeGXnUH
nella descrizione compaiono tutti i link se non bastasse già il fatto che il fondatorie di fatto sta aiutando Trump a diventare presidente
@PiadaMakkine @Lyra invece le soluzioni più etiche sono sicuramente quelle che ti permettono di riutilizzare oggetti usati, come libraccio, refurbed, backmarket, subito, vinted o bookdealer che usa librerie indipendenti.
aliexpress è stato aggiunto non perchè particolarmente etico ma perchè è l'unica seria alternativa ad amazon, lo sanno tutti che il servizio amazon è quasi perfetto, ma l'obbiettivo è di scongiurare il monopolio delle vendite online di amazon. con un servizio su cui trovi tutto
@filippodb @Lyra per me c'è una confusione di fondo. Stai assolutamente tranquillo che chi cerca cose usate (salvo davvero acquisti occasionali) ha i suo canali. Su amazon si comprano tendenzialmente cose al day one nei campi che hai citato. Ed in questo caso sono ESSENZIALI il servizi di rimborso e reso.
@PiadaMakkine @Lyra chiariamo una cosa, tutti i servizi elencati sono stati testati da me personalmente con acquisti, reso e rimborso, hanno funzionato tutti perfettamente e con questi ho sostituito brillantemente amazon senza rimpianti, anzi con qualche soldino in più in tasca.
L'elenco serve sopratutto a chi pensa che non esistano alternative ad amazon o a chi vorrebbe usare alternative ma non sa se fidarsi o meno.
Chi è più smaliziato ovviamente potrebbe trovare la lista scontata...
@filippodb @Lyra forse mi sono spiegato male: non sono gli articoli che si acquistano su amazon normalmente.