Non sono d'accordo con l'introduzione della possibilità di citare i toot (il "quote post" di twitter). Non solo rischia di portare la sciagura della polemika tipica del birdsite, ma secondo me rende più facile un uso mentalmente pigro, anzi siccome la pigrizia è una bella cosa, forse direi superficiale del mezzo.
Poi oh magari mi sbaglio
@ballalloi L'unica consolazione è che è opt-in. Si può decidere di rendere quotabile un post, e pure dopo essere stati "quotati" è possibile revocare la decisione.
@caosorganizzato @ballalloi mi chiedo come possa funzionare un opt-in, visto che sul fediverso che non usa mastodon i quote-toot ci sono già
(oltre al fatto che mi pareva che anche su mastodon facendo un post con dentro un link ad un altro post lo facesse apparire come preview, e a quel punto che cos'è se non un quote-toot?)
però farlo così richiede almeno un pochino più di impegno, non so, mi dà l'impressione di essere meno immediato del "qrt" di twitter
@ballalloi @caosorganizzato per chi è su mastodon magari sì
noi su friendica abbiamo il tastino che fa tutto da solo
Non ho mai usato twitter e uso solo mastodon.
Ho assistito stupito a tutta la discussione mondiale sulla mancanza della funzione e sulla rlevanza della cosa.
Da mastodon posso linkare i toot che voglio, non ho MAI capito cosa mancherebbe.
Confermate che l'unica differenza è la facilità di farlo?
Un bottoncino da cliccare invece di copia-incolla url del toot?
Tra l'altro ora il copia-incolla si presta già molto all'uso scorretto, non dando visibilità del fatto all'autore del toot linkato...
Chiedo un paziente aiuto
@naivespeaker @ballalloi @valhalla In questo caso è un po' meglio del semplice link perché l'autor* del post riceve una notifica ogni volta che viene quotato e può decidere di renderlo condivisibile prima di pubblicarlo o disattivare la funzione (del tutto o per singolo post) anche dopo la pubblicazione.
@caosorganizzato
Si, concordo.
Per mastodon è un miglioramento rispetto alla situazione attuale.
Resto sempre stupito però dalla discussione mondiale della "carenza".
Ho anche il dubbio di non capire bene, ad esempio le cose riportate qui https://www.foxyhole.io/notes/a49s4fvo3x
da @fdrc_ff
(che, se vogliamo parlare delle non-fluidità di mastodon, era a sua e mia insaputa rimasto fuori dal mio toot precedente, me ne sono accorto solo ora).
Adesso vado a leggermi il suo linkato.
@naivespeaker@mastodon.bida.im @caosorganizzato@livellosegreto.it @ballalloi@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it in sostanza dicevo che ci sono molte funzioni tecnologiche che a noi possono sembrare non particolarmente utili ma per certe comunità anche molto attive sono fondamentali. Nel link viene spiegato che la comunità nera americana ha dei codici linguistici molto particolari, e certe funzioni dei social (come appunto la citazione) hanno permesso loro di usare quei modi di comunicare anche online, rendendo più fattibile il creare comunità. Il fatto che queste funzioni mancano su Mastodon per loro è sempre stato un grosso problema
@fdrc_ff @valhalla @caosorganizzato @naivespeaker
non avevo mai pensato e non sapevo tutte queste cose. Grazie per averle condivise. Io mi basavo sulla mia esperienza personale, cioè: senza possibilità di citazione sono meno impulsivo e cerco di scrivere qualcosa di mio invece di "appoggiarmi" sul post di un'altra persona.
Nell'annuncio parlavano, genericamente, di averla introdotta per rendere più invitante Mastodon per chi viene da altri social, può darsi si intendesse anche questo!