RIP Coolio. 😔

Fra le canzoni che ci hai dato come non ricordare "Gangsta Paradise", colonna sonora del film "Pensieri pericolosi" che ti è valsa un grammy.
E poi anche la mia preferita: "Fantastic Voyage", cover "migliorativa" dell'omonima canzone dei Lakeside degli anni settanta.

youtube.com/watch?v=anFD_aYi5G

@oloturia @quattro_bit @JJFlash

La storia di VisiCalc è affascinante, immagino la conosciate già perchè è famosa.

Ve la faccio breve e condensata.

Quando Dan Bricklin andò a lavorare per la VisiCorp, trovò una sala piena di PET e con alcuni Apple II. Gli dissero "prendi una postazione e crea qualcosa". Tutti i PET erano occupati, per cui prese uno degli Apple II e co-creò il primo foglio elettronico della storia nonchè quella che penso possa essere definita la prima "killer app" per computer

Giusto per darvi una semplice idea su cosa potete fare con i vostri toot una volta scaricati.

Potete ad esempio creare un vostro blog personale passandoli ad un generatore di server statici (io consiglio gohugo.io)

Per far funzionare quest'esempio ho dovuto scrivere meno di 63 righe di codice in . Ho utilizzato le librerie requests, feedparser e markdownify per scaricare le immagini dal server e creare dei file con gli articoli. Poi ho usato Hugo con il tema "anatole".

Show thread

Volete scaricare da Mastodon i vostri toot e analizzarli con un vostro programma?

Un consiglio da programmatore a programmatore: usate questo endpoint, anzichè studiarvi le API di Mastodon (che fanno molto di più).

https://<url_istanza_mastodon>/<@nome_utente>.rss?limit=<quanti_toot_volete>

L'endpoint vi restituirà un file RSS con i vostri ultimi post.

Ecco un esempio pratico in per scaricare i miei toot, che sfrutta le ottime librerie feedparser e requests.

Sembra che la nuova Everdrive per PC Engine sia in grado di riprodurre anche i giochi in formato CD-ROM caricati sulla MicroSD (si vede a partire dal minuto 3:25).
youtube.com/watch?v=uuIoIzHOmN

Spero che si tratti solo di uno scherzo, e che questo non sia per davvero il nuovo logo presentato da Katsuhiko Nishi per il nuovo sistema MSX3 🤔

E' semplicemente orrendo: sembra il vecchio logo dopo una cura dimagrante da Wanna Marchi! 😕

Visto il primo episodio del reboot di Quantum Leap.
Abbastanza bruttino. Non faccio spoiler, ma almeno lasciatemi dire che fanno capire che la super-intelligenza artificiale Ziggy in realtà è stato programmata in BASIC 🤣🤣

Perchè ad un certo punto dell'esecuzione va in errore di sintassi (!!), e sul monitor appare un gigantesco "SYNTAX ERROR" che non vedevo dai tempi del Commodore 64 e di GW-BASIC 🤣🤣🤣

@danhero Cosa ne pensi di questo nuovo clone economico del PC Engine fatto dalla Retron, che legge le Hu-Card e si collega alle TV via cavo HDMI?
youtube.com/watch?v=SmQu2rU7K-

Da domani in tv ed in streaming.
Remake di una serie che ho adorato, anche se il finale mi è sempre stato indigesto.

Ti prego fa che non sia una 💩, fa che non sia una 💩, fa che non sia una 💩 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻

Peggiore. Idea. Di sempre.

Uno sciagurato gadget che andava incollato al joypad, trasformando la tua croce direzionale in una manetta da sala giochi.
Fallendo miseramente: il biadesivo si scollava dopo cinque minuti, lasciando la croce direzionale impastricciata fra colla e plastica.

Oggi fa sorridere, ma effettivamente nei primi anni i giocatori approdavano alle console venendo da un decennio passato con i joystick e senza avere l'abitudine alla "piattezza" di un joypad.

Anni novanta. L'edizione italiana di CVG lancia dalla sua rivista un'invettiva che si rivelerà profetica: "Sony Playstation? Una boiata pazzesca. Un progetto senza futuro." 🤣🤣🤣

Ok ok, adesso vi svelo l'arcano: il numero in cui compare è quello di Maggio 1992, e quella a cui si riferiscono i redattori è "la vecchia playstation", cioè quella che sarebbe dovuta nascere dalla collaborazione fra Sony e Nintendo. Però non ditemi che non fa un certo effetto leggere un titolo del genere nel 2022 😄

La nota azienda videoludica Sega aderirà alla campagna per mantenere basse le ambiguità nell'ottica di un tranquillo svolgimento della campagna politica Italiana, cambiando temporaneamente il proprio nome e logo. Eccolo in anteprima.

Quello che ti fa dimenticare la nostalgia: quanto lento fosse il sessantaquattro a caricare qualsiasi cosa, sia da nastro che da disco. Veramente... sono 5 minuti che sto caricando Myth da floppy disk e devo ancora arrivare alla schermata d'introduzione...

Show thread

Ho montato l’Ultimate 64 Elite!
Ho aspettato come un ebete 10 minuti di caricamento da nastro per vedere questa schermata!
Ho fatto un salto indietro nel tempo a quando ero un ragazzino! Nel frattempo: giocavo a un altro gioco su cellulare mentre ascoltavo musica mentre guardavo sul tablet una serie tv in streaming.

Bollette alle stelle e non sappiamo se le scorte di gas basteranno a passare l’inverno, ma per il partito di Giorgia Meloni il vero problema dell’Italia è Peppa Pig. corriere.it/elezioni/22_settem

Fra l’altro il programmatore di Bomber Bob è Stefano Lecchi, che lavora ancora oggi nel mondo dei videogiochi (ha lavorato per Milestone su Hot Wheels Unleashed)

Show thread
Show older
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.