Follow

Toot: il client Mastodon quasi perfetto 🤞
Funziona sia da riga di comando che da interfaccia testuale, su Windows, Mac e Linux, per cui è perfetto per seguire livellosegreto.it dal lavoro senza farsi sgamare 😄

Se avete un Mac e homebrew lo installate con il comando "brew install toot", altrimenti github.com/ihabunek/toot

@ed Meraviglia!
Appena torno a casa provo a collegarmi con un terminale "Vero"!

@cesco ma sai che volevo fare qualcosa di simile come mio progettino seguente, per impratichirmi con la UI da terminale in . Se c'è già devo inventarmi qualcosa di diverso!

@xx beh in realtà c’è spazio per tutti. Toot è scritto in Python fra l’altro, per cui magari il tuo potrebbe essere il primo in Rust

@cesco mh, sì, vero, ma, mi conosco: porto a compimento un progetto personale solo se mi porta un valore pratico, e non solo didattico. Mi studio un po' toot e vedo se mi dà qualche spunto per un approccio diverso alla UI, o se comunque riesco a giochicchiare con le API di Mastodon in modo diverso.

@xx se vuoi ti do un idea per un progetto pratico: prelevare tutti i toot che contengono un tag dalla timeline di un utente, e usarli per creare un micro blog statico.. un po come Jekyll, Hugo o Gatsby. Così puoi usare Mastodon anche per alimentare il tuo blog personale. È da un po che vorrei farlo io e non mi decido mai 😄

@cesco non è una cattiva idea, appena finisco il mio attuale progettino magari ci lavoro (ci vorrà un po', in estate programmo di meno!). Intanto ci rifletto un po'. Ne approfitto però per chiederti una cosa: che tu sappia, esistono istanze Mastodon di test, per pasticciare con tranquillità, o devi per forza tirare su un'istanza locale?

@xx non avrei idea, a parte prendere in hosting un server già configurato su masto.host a 6€ al mese. Magari peró esistono delle immagini di Docker già pronte all’uso…

@cesco nel mio periodo in cui impazzivo per i window manager tiling e usavo mutt per la posta elettronica ne sarei andato matto!
Quale font stai usando? Sembra Iosevka.

@cesco Grazie. Molto bello. Vedo che usa anche le legature.

@gisk mutt per qualche settimana l'ho usato anch'io, come anche newsboat (un lettore di feed RSS) durante il periodo in cui mi ero forzato a fare quasi tutto da terminale convincendomi che per me il multitasking fosse "il male" che mi faceva deconcentrare :-D . Poi nel caso di newsboat mi sono reso conto che GUI, TUI o CLI stavo comunque ca***ggiando invece che lavorare e mi sono dato una regolata 😃

@cesco ti capisco. Anch'io usavo newsboat, links2 come browser, irsii per IRC e varie diavolerie, il tutto tenuto assieme da i3, awesomewm o dwm come windows manager. Stesso scopo tuo, in più volevo usare tutto da tastiera. Ma anch'io dopo un po' mi sono reso conto che passavo più tempo a personalizzare il mostro, che ad usarlo. 😂 Quindi sono passato a KDE Plasma, per casa... mentre per lavoro mi tocca usare Mac OS.

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.