Follow

"Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla lega stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan!"

Visto che si parlava di e #80 questo è uno dei miei preferiti dell'epoca: "Giochi Stellari" del 1984 A.K.A. "The Last Starfighter". Floppone tremendo nei cinema dell'epoca, ma uno dei film che da ragazzino mi gasavano di più 😄

· · Web · 1 · 1 · 5

@cesco Troppi ricordi sbloccati oggi, basta basta! 😄

Sì, non aveva il fascino di Tron, però quella era computergrafica vera fatta su roba tipo Cray (Tron per larghe parti era wireframe colorato a mano).

Quel video (a parte l'audio, credo 😁 ) è preso dal videogame non ufficiale! Che non ho mai provato, mannaggia a me

(Perdona, ti saranno arrivate duecento notifiche di questo, è che pare sempre che non riesco a fare un reply corretto)

@JJFlash Nah tranquillo :-) Si, quello nel video è il videogioco amatoriale fatto nel 2006 circa da Rogue Synapse (roguesynapse.com/games/last_st)

Nei titoli di coda si legge "coming soon from Atari", ma a causa del flop del film al botteghino l'arcade non è mai stato creato, e le versioni già realizzate per Atari 2600 e per Atari 800 sono state riadattate rispettivamente in "Solaris" e "Star Raiders II" (qui il prototipo del gioco su YouTube: youtube.com/watch?v=7aE_Z-42ji )

@cesco Dei prototipi arcade e Atari non sapevo niente, figata!!

Ma... quella musica all'inizio del video non stava pure in G.I.Joe sul c64?? 🤔

@cesco Non che volessi avere ragione, ma ero convinto fino a dieci minuti fa che quella musica fosse originale di G.I.Joe. Mo' mi tocca scoprire cos'è in verità, allora...

@JJFlash So che il prototipo di Last Starfighter ha per copyright il 1984, ma poi è uscito solo nel 1987 come Star Raiders II. Non è che magari il compositore delle musiche è lo stesso, e pensando che Atari non avrebbe più pubblicato il titolo ha pensato di "riciclarla" per un altro gioco?

@cesco In effetti potrebbe essere che, essendo ancora in fase di sviluppo, sia stata messa una musica temporanea (lo fanno anche nel cinema), e a quel punto usi quel che più ti sfizia 😁

@JJFlash @cesco per quello che può servire, Robert (Bob) Vieira ha lavorato sia per Atari, sia per Epyx.

@quattro_bit
Salta fuori che la stessa musica è rimasta in Star Raiders II, non solo su Atari ma anche su C64!

Su web in giro è tutto un "unknown composer", "unknown composer", poi apri lo STIL dell'HVSC e... 😄

Bel colpo!

@cesco

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.