Follow

Stamattina stavo leggendo su Kotaku.com un articolo interessante:
i forum di discussione vengono sempre più spesso chiusi e rimpiazzati da Discord. Che peró è un sistema di chat, e non permette di archiviare e ricercare facilmente domande e risposte poste nei mesi e negli anni passati.
Bella fregatura. kotaku.com/gearbox-forums-disc

· · Web · 5 · 6 · 7

@cesco l'unica alternativa ai forum di discussione è.... I forum di discussione.

Magari qualcosa come reddit, ma anche nel fediverso ci si sta muovendo in tal senso

@neurob @cesco Ma anche progetti come Zulip che sono un po un ibrido tra forum e chat (tanto discord alal fine è una chat)

@twisterrm @neurob Bello, ma a giudicare dal sito mi da l'idea di essere uno strumento più simile a Slack e orientato verso il mercato del lavoro.

@cesco @neurob Non è facile da gestire come istanza pubblica certo è più indicato per un "gruppo", anche solo per il fatto di doversi registrare rispetto a stack overflow, diciamo che non mi sta simpaticissimo quest'ultimo perché ha abbassato tantissimo la qualità del codice scritto, ci sono intere applicazioni che sono un copia e incolla di pezzi di s.o. lasciando pure i commenti in lingue diverse :D

@twisterrm @neurob Aspetta che CoPilot di Github cominci a prendere piede fra i programmatori e poi ne riparliamo 😉
Io lo sto provando e praticamente vorrebbe scrivere metà/tre quarti del mio codice prendendo stralci di qui e di li sulla rete 💣

@twisterrm @cesco @neurob Interessante Zulip, non lo conoscevo, anche se ammetto che non credo che i topic possano pienamente sostituire l’esperienza “forum” (ovviamente parlo senza sapere quindi sono prontissimo a ricredermi).

Per il resto Discord è veramente il malese usato al posto dei forum. O lo segui sul momento o è impossibile stare appresso a qualsiasi cosa. Nelle grandi comunità poi è strapieno di gente che dice “ah si l’ha detto uno, bho qualche giorno fa, su qualche canale mo non ricordo”

@whysofurious @twisterrm @neurob Perfettamente d'accordo con te. E per quanto riguarda la situazione italiana, io oltre che Discord aggiungerei anche l'uso simile che facciamo di Telegram.

@cesco @whysofurious @neurob Ma infatti ormai investono più sul migliorare le ricerche nei canali che altre feature :D

@whysofurious @cesco @neurob Per me i sani e vecchi forum sono la migliore risorsa, sono purtroppo caduti in disuso ma sono una miniera d'oro, discourse ad esempio è una piattaforma bellissima, ma a me piacciono anche le piattaforme vintage come phpbb, sarà che sono vecchio :D

@twisterrm @whysofurious @neurob Ti capisco. Anch'io sono vecchio e provengo dall'era mesozoica dei newsgroup NNTP tipo it.arti.cartoni e it.comp.giochi

@cesco @twisterrm @whysofurious @neurob io vengo da una decennale esperienza di un social network privato sviluppato da zero da me e un amico in cui abbiamo puntato un sacco sulla conversazione, cercando di svecchiare il concetto di forum. La direzione dei social moderni è diventata un'altra (tutto e subito) e non siamo mai usciti dalla beta ristretta e lo sviluppo è fermo da anni. Ci siamo divertiti un sacco e costruito una bella comunità, ma siamo ormai in dismissione.

@whysofurious @twisterrm @cesco @neurob Lo usiamo in TWC e ti dico che i topic possono sostituire l'esperienza forum. Per la lettura/scrittura asincrona si sta dimostrando un ottimo ibrido tra slack e un forum.

@twisterrm
Tra i sistemi di comunicazione peggiori al mondo, discord credo sia il secondo dopo whatsapp.
Tuttavia, benché whatsapp l'ho rimosso abbastanza facilmente, discord al momento non riesco a sostituirlo proprio perchè devo usarlo come forum di discussione.
Matrix prova a sostuire discord in quel campo e lasciare a discord le chat dei gamers, che é quello per il quale é nato.
@neurob @cesco

@cesco guarda,come me sfondi una porta aperta. Il web, tramite la prodominanza dei social, la comunicazione video e le chat, sta diventando sempre più focalizzato al presente e sempre meno attento all'archiviazione. Secondo me è un problemone.

@cesco boh. Già nel 2009 pensai che l'evoluzione del forum era il gruppo Facebook. In un certo senso è stato così, ma oggi FB ha portato l'utenza a interagire in una maniera ben diversa da quella del forummino nerd d'annata.
Su FB erano stati introdotti sia gli hashtag che la ricerca interna al gruppo.
In ogni caso è possibile aprire discussioni e in qualche modo archiviare, anche se non categorizzarle. Discord ha categorie e ricerca interna, ma le chat di troppi utenti sono confusionarie.

@cesco its not, but for general social media the format of discord is a good alternative for communities. But fuck discord tho, horrible privacy policy

@edendestroyer The flip side is that if you or others have the very same problem, solved months ago but not in the last few days, you will likely end up asking in Discord chat over and over for a solution, clogging it with all the same requests.
On a standard forum you would rightly receive an insult, an invitation to learn the use of search tools 🙂

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.