Follow

Fa caldo.

Quindi caffè freddo. Ci sono scimmiatə di caffè, qui?

Il macinino del bisnonno è bello ma non riesco a regolare la grana (che sarebbe più da moka). Alla prossima mi porto il mio.

200g di ghiaccio, poco meno di 35g di caffè, 500ml di acqua bollente.

Molto buono, ma la prossima volta provo con 300g di ghiaccio.

@kenobit Sono anni che bramo qualcosa per prepararmi un cold brew <3 potrebbe essere l’anno che mi concedo questa coccola

@ironicmoka la v60 è abbordabilissima e molto flessibile. La consiglio!

@kenobit però non dovresti filtrarlo a freddo?

@ironicmoka noi qui stiamo provando con un filtro tipo V60 e pure con la french press (banalmente quella Ikea).

@kenobit mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del caffè.

Me ne parlava e me ne parla tutt'oggi mio zio che mi racconti di sue esperienze.

@Gaard avvicinati!

Ignora i classici gatekeeper, che ci sono come in tutti i campi.

La svolta è macinarti il caffè. Cambia tutto.
Il V60 lo consiglio, è divertente e versatile. E molto facile da usare.

Chiedi pure se vuoi consigli.

@kenobit

Controlla se la ghiera che sta sotto la manovella è regolabile: dovrebbe controllare la profondità del cono tritatore.

@GustavinoBevilacqua c'è ed è accessibile. Però non riesco a muoverla.

Mi chiedo se sia solo bloccata da mezzo secolo di fermo o se sia fatta per essere lasciata lì. Sto valutando le pinze, ma poi mi sono detto che tengo questo per la moka e uso l'altro per il resto

@kenobit

Di solito quando l'utente trovava la misura giusta non la toccava più.

Molte persone non sanno neppure che esiste quella regolazione.

Comunque una passata di olio di oliva ogni tanto non fa mai male a quei vecchi meccanismi.

(hint: se conosci qualche olivicoltore fatti dare la "lia", il fondo del fusto dell'olio, che è torbido e denso)

@kenobit non è che bisogna SVUOTARE la macchinetta prima di muovere la ghiera? chiedo scusa per la domanda stupida…

@GustavinoBevilacqua

@kenobit SI (a tutto sia al team caffè che al caffè freddo); fun fact se capitassi mai nell'urbinate e vuoi chiedere un caffè freddo al bar di porta Santa Lucia sappi che devi dirgli caffè shakerato perché il termine caffè freddo non è pervenuto(almeno 4/5 anni fa non lo era). P.S macinino best oggetto della vita, lo recupererò prima o poi!

@SQDboi @kenobit scimmiato del caffè presente!

E confermo che tutto cambia quando inizi a macinartelo tu, al momento uso solo moka/napoletana/frenchpress (la macchina per il caffè filtrato l'aveva la mia ex e non l'ho ricomprata), ma credo che devo ASSOLUTAMENTE rimediare.

Tip: se vieni nel ragusano chiedi un caffè freddo: ti danno un caffè uscito dal frigo che sembra granita aromatizzato alla cannella, molto stretto in tazza da espresso, già dolce.

@kenobit il metodo con cui lo preparo di solito è usare 2/3 cubetti di ghiaccio, caffè in moka appena salgono le prime goccioline le verso in una tazzina con poco più di un cucchiaino di zucchero per poi girarlo e far la cremina di zucchero e caffè, metto i cubetti nello shaker con la cremina e verso il caffè mi godo il track grack del ghiaccio, chiudo lo shaker, shakero e verso, se tutto va bene ne esce col ghiaccio disciolto e una bella schiumetta colore nocciola sopra il caffè.

@kenobit sto pomeriggio necessitava di un boost e quindi ne ho approfittato per fare la mia versione del caffè freddo seguendo la descrizione fatta precedentemente

@SQDboi mi hai fatto venire instavoglia di caffè freddo

@kenobit Ti consiglio di andare direttamente con il Cold Brew senza ghiaccio.
Acqua fredda e via. Il ghiaccio solo come "abbellimento", rischi di diluire troppo la bevanda

@kenobit yes
Per la rubrica "I consiglio non richiesti di tankboy": 25 grammi macinato grossolanamente (in genere l'ultimo scatto del macinacaffè) per 500 ml, infusione 24 ore (perché sono una bestia, ma già con 10 hai ottimi risultati). Se vuoi aumentare l'intensità macina leggermente più fine.

@kenobit se invece vuoi avere un coldbrew diluibile fai 50 gr di caffè per 500 ml di acqua. Così se vuoi lo allunghi con ghiaccio. Oppure puoi "tagliarlo" con un po' di tonica!

@kenobit Viene fatta lo stesso, ma consiglio il sistema del Cold Drip, ci vogliono diverse ore ma ne vale la pena.

@kenobit io uso l’aeropress in combinazione con il Puck Puck. Dovresti in teoria comprare un Dripper, ma costa un botto per quello che fa e ti assicuro che con l’aeropress fai prima.
Altrimenti misceli tutto a freddo e tieni diverse ore, poi filtri.

Metto le mani avanti: Fare un’infusione a caldo e poi berla fredda non è errato, ma non è il risultato voluto dalla ricerca dietro al prodotto che consumi. Io lo faccio, ma con 30€ di Puck Puck ti assicuro che ottieni il perfetto turbocaffè freddo

@kenobit questo è il puck puck per intenderci:

PuckPuck - Attacco per birra fredda per l'Aeropress | Scopri il caffè liscio e freddo gocciolato a casa amzn.eu/d/aoDUbJ7

@kenobit se la caraffa (o un recipiente metallico) fosse immersa nel ghiaccio invece di averlo dentro direttamente dentro? Altrimenti caffè leccese: sciroppo di mandorla e ghiaccio ;)

@kenobit
Cold brew best cosa della vita con il caldo

A me piace farlo in infusione (anche perché sono pigrissimo), macino abbastanza grosso, 1:10 rapporto acqua caffè, lascio 24h in frigo mescolando ogni tanto poi filtro e via

@kenobit per parere personale c'è troppo liquido, in qualsiasi forma.
Io ho sempre trovato (e personalmente trovato utile) il suggerimento di rimuovere il peso del ghiaccio da quello dell'acqua.
Quindi se per 35 grammi di caffè usi 500 di acqua (puoi fare anche 560, di solito il V60 ha un rapporto 1:16) e vuoi usare 200 di ghiaccio limitati a 360 di acqua.

Poi ovviamente il caffè è bello perché uno uno fa un po' come gli pare, l'importante è che gli piaccia :)

@tankboy_san @kenobit si anche io faccio una cosa del genere, alla fine é come fare una v60 normale ma parte dell'acqua la metti già sottoforma di ghiaccio...l'unica cosa é che devi drippare moooolto lentamente per dare il tempo di estrarre tutto

@kimary94 @kenobit esatto. Io di solito uso un metodo chiamato 4:6 che suddivide le versate nel tempo e lascia modo alla’acqua di andare pian piano (e che ti dà molto controllo su dolcezza e intensità); per la versione ghiacciata lo trovo molto pratico.

@kenobit per il caffè freddo ti consiglio la bottiglia per il cold brew di hario, la uso da qualche mese e mi trovo alla grande!
(il link Amazon amzn.eu/d/gID87XD )

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.