Annuncio, annuncio, annuncio!

Nasce LORE, la piattaforma di social reading di Livello Segreto (basata su Bookwyrm).

Cos'è? È funzionalmente simile a Goodreads, ma fa parte del fediverso, è open, non ruba dati e non è di proprietà di Amazon.

Usate LORE per condividere le vostre letture, scoprire libri e confrontarvi con altrǝ livelloidi.

Da oggi, tuttǝ possono iscriversi!
Boostate questo toot! Più info nel thread!

lore.livellosegreto.it/

Follow

Dietro a LORE c'è come sempre il lavoro di @ed, ma anche di un gruppo di volontari che ha messo mano al CSS di Bookwyrm, che non ci piaceva molto.

Siamo molto soddisfatti del risultato.

Grazie per tutti gli sbattimenti, mi scalda il cuore vedere che possiamo collaborare e fare cose belle anche quando non c'è di mezzo il profitto.

E ovviamente grazie anche a @tripofmice, responsabile del progetto Bookwyrm. Supportatelǝ!

· · Web · 3 · 5 · 20

Su LORE potete:

- Condividere cosa state leggendo
- Condividere cosa vorreste leggere
- Recensire ciò che avete letto
- Tenere traccia di cosa avete letto in un determinato periodo
- Seguire altrǝ utenti per scoprire libri
- Importare le vostre letture da Goodreads
- Commentare le letture altrui e parlare di libri

Visto che LORE fa parte del fediverso, volendo potete seguire gli account che più vi interessano anche da Mastodon, su Livello Segreto o in altre istanze.

Ci auguriamo che LORE possa diventare un punto di incontro culturale, ma anche uno stimolo a leggere e confrontarsi. Il tutto su una piattaforma che nasce esattamente per quello.

Come vedete, Livello Segreto continua ad aggiungere tasselli al suo ecosistema. Se vi piace quello che stiamo facendo, supportate i nostri sforzi.

Iscrivetevi, partecipate, fate girare la voce!

Cosa potete fare per sostenere LORE, e magari anche il resto del fediverso?

1) Create un account, condividete una vostra lettura, seguite qualche utente. Insomma, usate la piattaforma e datele vita!

2) Boostate questi annunci e, se vi va, invitate anche qualche amicǝ che magari non è ancora sul fediverso.

3) Segnalateci eventuali problemi!

Nei prossimi giorni pubblicheremo un numero di WARP dedicato all'uscita, nel quale vedremo nel dettaglio il funzionamento di LORE e spiegheremo alcune delle sue caratteristiche.

Nel frattempo, giocateci!

Se invece avete una libreria, una casa editrice o operate in qualsiasi modo nell'ambito dell'editoria (anche di fumetti), mettetevi in contatto con noi.

Siamo convinti che tutte le realtà, dalle più piccole alle più grandi, possano aver molto da guadagnare, se uniamo le forze!

@kenobit se ho ben capito come funziona Bookwyrm, un'altra cosa utile da fare è controllare se i libri che avete / leggete / ecc. sono presenti su openlibrary.org/ e se non lo sono aggiungere i dati relativi.

Così diventano disponibili su tutte le istanze bookwyrm (e così faccio meno fatica io quando aggiungo libri italiani al mio inventario offline, che spesso mancano, BUAHAHAHAHAH :D )

@kenobit ottima iniziativa come sempre, l'unica mia perplessità è: quando iniziate a smetterla di accollarvi tutte le spese del server? Fateci contribuire pls non potete continuare a lavorare così senza darci possibilità di pagarvi manco il caffè

@skarada Grazie del pensiero. <3

Al momento siamo felici, a livello proprio concettuale, che Livello Segreto sia l'opposto di una startup: un'operazione "in perdita".

Le occasioni per contribuire alle spese ci saranno, magari al primo raduno dei di cui parlavamo con @Comuninja

Oppure potremmo organizzare un concerto/evento per finanziare LS, ma anche le altre istanze del fediverso italiano.

@pensieriusati una piattaforma per condividere le proprie letture, come Goodreads, ma open e federata.

Provalo:
lore.livellosegreto.it

@kenobit grazie, ma preferisco di no.
Ero su Anobii, ero arrivato a leggere e recensire in modo articolato e personale intorno ai 30 libri l'anno. Sono andato in burnout, e Ho ricominciato a leggere da poco.Ma se possono servire, ti invio il pidieffone in cui ho salvato tutto il blog che avevo, ci sono diverse recensioni da estrapolare.Io purtroppo non ho il tempo di mettermi lì a farlo, anche perché sono in mezzo a tutti i racconti e le altre robe, ma se possono servire le condivido volentieri.

@kenobit capisci, non vorrei tornare nel tunnell. Voglio leggere solo per il mio piacere personale, senza altre cose di contorno.

@kenobit @ed @tripofmice domanda pedante. Di goodreads mi piaceva che si potessero vedere comodamente tutte le recensioni fatte dal profilo di una persona o anche nel proprio profilo. Esiste un modo che ancora non ho visto per fare la stessa cosa?

@kenobit @ed @tripofmice come referenza, mi piacerebbe che in questa schermata ci fosse anche un "commenti" o "recensioni" per trovare subito le discussioni più elaborate di un voto che invece trovo comodamente

@capetaun @kenobit @tripofmice più che metterla in "Libri" la metterei nella pagina principale del profilo: un tab "Recensioni" e un tab "Commenti".

Una cosa così, che ne pensi?
(Lasciando perdere i colori dei due link ovviamente, è fatto al volissimo)

@ed @kenobit @tripofmice esattamente questo intendevo. Non so se ha senso separare commenti e recensioni actually, potrebbero anche essere entrambi nello stesso spazio.

@capetaun @kenobit @tripofmice sì, concordo. Ci penso un secondo, vedo il modo migliore di metterla giù e apro un ticket su GitHub, grazie ;)

@capetaun @kenobit @tripofmice intendi una cosa diversa dalla tab "attività", giusto? Qualcosa che filtri libri da leggere/letti e recensioni fatte, corretto?

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.