livellosegreto.it is one of the many independent Mastodon servers you can use to participate in the fediverse.
Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.

Administered by:

Server stats:

1.2K
active users

Luka 🖖

Visto che diversamente dal comune stereotipo che vede gli uomini esperti di motori vorrei porre una domanda idiota al fediverso: ma è possibile sostituire il motore di un veicolo come sostituire la RAM ad un computer?

Per dire, il mio vetusto usato comprato due anni fa ha secondo me un motore sottodimensionato rispetto alla sua massa, fatto sta che inizia a fare fatica alla minima pendenza, anche in autostrada. E la velocità sostenibile di punta non supera i 110. È un 1.9 Ducato a disel

@valhalla @QuasiMagia @Austindorf @coraff Grazie per la considerazione e per le risposte interessanti. Sostanzialmente mi conviene cercarne uno "nuovo", cercando di vendere questo ben gibollato dalla grandine passata a Milano settimana scorosa.

Mi conviene forse più investire nel sistemare la carrozzeria in modo da poterlo vendere senza svenderlo. Il resto è in buone condizioni, vedremo dopo le vacanze :)

🚐

@lucapicard fisicamente sì, ci sono svariati canali youtube di gente appassionata che fa cose del genere.

Però tipicamente sono negli stati uniti, dove le regole su cosa può circolare sulle strade sono molto più lasche che non da noi.

Se lo si vuole poi poter usare su strada nei paesi civili dopo il cambio del motore va riomologato e reimmatricolato; non so se ci siano limiti su quali modifiche si possono fare, ma mi risulta che anche quando è permesso sia una procedura abbastanza impegnativa, e infatti tutti i casi di cui ho sentito parlare sono modifiche particolari, tipo conversione a gas o elettrico¹, magari di veicoli iconici.

C'è poi da tener conto che è facile che il resto del camper sia stato dimensionato sulla potenza del motore: soprattutto con un camper che è alto non è detto che si possa andare più veloce senza rischiare di ribaltarsi alla prima curva, o anche semplicemente che i freni frenino a sufficienza.

¹ e soprattutto per l'elettrico mi risulta che stiano aggiungendo semplificazioni, ma credo che risulti ancora comunque più costoso che non comprare elettrico nuovo.

@lucapicard In teoria si.
In pratica spesso non è economicamente conveniente, inoltre (almeno in Europa) ciò implica una notevole burocrazia tra reimmatricolazioni, omologazioni, ecc ecc ecc

@lucapicard probabilmente con quello che spenderesti qua per omologarlo ti compri un camper nuovo. In Italia la legge è molto rigida su cosa puoi cambiare e no, e potenziare il motore è una di quelle cose abbastanza incasinate

@Austindorf @lucapicard Scusate ma perché burocrazia?

Ammettendo che il problema sia la perdita di potenza del motore, se si sostituisce con uno con le stesse caratteristiche, non c'è bisogno di immatricolare nulla.

Il motore alla mia Opel Corsa l'ho cambiato con un modello identico senza problemi.
I costi sono sicuramente minori del comprare un veicolo nuovo, o uno usato tutto scassato.

Articolo 78 del CdS.

@nikole @Austindorf Sentendo anche il precedente propretario il mezzo non ha mai spiccato per performance, contando che come per la maggior parte dei camper ha relativamente pochi chilometri (immatricolato nel 2001 ha poco più di 80000 kilometri).

Quindi non credo sia un problema che sia evoluto nel tempo ma proprio una scelta di progettazione (secondo me abbastanza opinabile) di mettere un 1.9 per trainare un mezzo di 6 metri di lunghezza.

@lucapicard @Austindorf Una modifica che potresti fare per migliorare questo aspetto è cambiare il rapporto delle marce. Quello non richiede niente di burocratico eccecc e non costa molto.

Magari hai un problema di marce troppo lunghe. Con i cambi diesel a volte succede, perché hanno giri del motore più bassi e si tende a dare rapporti più lunghi per le marce intermedie.

Che poi un 1.9 di questi tempi... forse veramente ti conviene investire in un elettrico, nonostante i problemi.

@lucapicard quando il motore della mia auto si è fuso, è stato sostituito con un motore di seconda mano garantito. Il costo è stato di circa 1.300 euro, cioè più di metà del valore della mia auto