Nel 2016 Pietro Righi Riva di Santa Ragione ha curato la Triennale Game Collection per la XXI Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Ne è stato da poco annunciato il "Volume 2," sempre curato da Righi Riva e incentrato sui temi della prossima XXIII Esposizione Internazionale: Unknown Uknowns. La Triennale mi ha chiesto un articolo per accompagnare l'annuncio, quindi mi trovate su Triennale Magazine a discutere del videogioco come spazio alieno.

triennale.org/magazine/videogi

Questo è interessante (o almeno mi sembrava interessante). Biodiversità Records commissiona dei mix mensili per la sua rubrica sulla web radio Fango Radio, e durante il 2022 questa rubrica ha dato vita a un'isola digitale esplorabile liberamente mentre ascoltiamo i mix mensili.

artribune.com/arti-performativ

Ieri sera è iniziato Summer Games Done Quick quindi questa settimana farò solo questo: guarderò SGDQ.

twitch.tv/gamesdonequick

Altro dallo Steam Next Fest: The Block, dello stesso autore di The Ramp. The Ramp è un videogioco di skateboard dove ti danno un personaggino, uno skateboard e una ambientazione e ci fai quello che vuoi, The Block è un city-builder dove componi elementi casuali per creare una piccola città. Un po' inconcludente secondo me, ma questo autore (Paul Schnepf) sta comunque facendo una sperimentazione interessante coi videogiocattoli. Avviso: la demo si autodistrugge dopo 5 min

store.steampowered.com/app/199

Dallo Steam Next Fest: Diluvian Ultra. Un doom-clone (eheh no ok scherzo)... uno sparatutto in prima persona con un grafica notevole che mi sembra litigare un po' con le sue meccaniche. I nemici fatti con sprite bidimensionali non si trovano proprio a loro agio in un gioco con doppio salto, verticalità, elementi platform e così via.

store.steampowered.com/app/130

Siamo finitɜ su Alias de Il Manifesto, dove @mlupetti ha parlato del nostro non-binary!

Siamo felicissimɜ di questa sorpresa, e speriamo davvero che scoprire questo gioco permetta anche solo a una persona in più di rivedersi nell'esperienza che abbiamo cercato di dare, o di capire meglio cosa significhi vivere una certa realtà ❤️

Avete mai giocato a .kkrieger? È uno sparatutto 3D grande solo 96k uscito fuori dalla demoscene nel 2004 (da giocare su Windows in modalità compatibilità).

dropbox.com/s/dcxb6q9a8zpiarl/

Il prossimo fine settimana a Pisa c'è Giorni di Tuono, tre giorni di eventi dedicati all'arte di Tuono Pettinato. Dire che "ci siamo tuttǝ" è riduttivo: questa è una celebrazione totale dell'opera di uno dellǝ più grandi artistǝ italianǝ contemporaneǝ, raccontato da una miriade di persone che ha incrociato incontrato con cui ha collaborato a cui ha insegnato che ha influenzato da cui è stato influenzato.

Faccio la mia piccola parte, sabato al Cantiere Sanbernardo.

fumettologica.it/2022/05/festi

Se avete domande posso darvi il contatto di chi può effettivamente chiarire i vostri dubbi, vorremmo vedere tante tante richieste nelle prossime sessioni!

Show thread

Ieri è uscito il decreto che per la prima volta in Italia ha assegnato il credito d'imposta (il "tax credit") per la realizzazione di opere videoludiche. È solo la prima assegnazione, e già nel 2022 dovrebbero esserci altre sessioni. Se vi interessa potete subito iniziare a prepararvi registrando la vostra opera e richiedendo che le sia riconosciuta la "nazionalità italiana."

Succede in questo modo: demoparty, demo bomba, la ami, odi te stesso per non essere capace di fare cose simili, decidi che non farai mai più retrocoding.

La demo per scoraggiona del momento, presentata al "Moonshine Dragons 2022", è E2IRA, la trackmo su tre lati di disco che onora i 30 anni dei locali Arise.

È tecnicamente spaventosa, è interlinkata in modo fantastico, ed ha 4 brani di Jammer che ti sfondano letteralmente i woofer di casa! E quindi, è .

youtube.com/watch?v=q56-23D7om

partecipo alla con una presa bene cosmica: è ufficialmente aperto il server Discord LEI (Letteratura Elettronica Italia), uno spazio per chi ama/vuole conoscere entità mutanti come generatori automatici improbabili, poesie scritte in linguaggi di programmazione, racconti ipertestuali ipermediali iperattivi, labirinti oulipiani, giovanotti mondani, avventure nei castelli incrociati, bot che piangono bit, captcha in crisi di identità... discord.gg/fBdWkXgDpJ

Sono statǝ tre anni in classe con due gemelle (omozigoti) e solo al terzo anno ho scoperto che erano gemelle. Pensavo fossero semplicemente sorelle. Taglio diverso di capelli, diverso abbigliamento, disegnavano in modo diverso (ero a scuola d'arte). Non mi sarebbe mai venuto in mente che fossero identiche.

Show thread

Un paio di settimane fa mi hanno spiegato che Ryan Gosling e Ryan Reynolds sono due persone diverse e oggi sono statǝ messǝ alla prova ma ho miseramente fallito e non sono ancora totalmente convintǝ. Cioè... sì ora che mi ci hanno fatto pensare capisco che probabilmente è così, ma non credo che arriverò mai a distinguerli.

L'altra settimana ho partecipato a un panel su "Arte e Videogames: come la gamification si inserisce nel mercato dell’Arte" per il festival Arts for Future a Firenze. È online la registrazione dell'incontro, la qualità audio va da male a no ma se volete provare magari ci tirate fuori qualcosa e se non ci riuscite ma la questione vi interessa contattatemi in privato ché esiste un PDF del mio intervento .

youtube.com/watch?v=s0f-6X9eRR

Show older
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.