È ora di iniziare a parlare di progetti personali: poco prima della pandemia, iniziai a buttare giù qualche idea per dei racconti brevi.
Tutto iniziò da un'immagine che ebbi nel dormiveglia: un ragazzo che vede un oggetto "inconsistente" in controluce, un vero e proprio "trick of the light" (cit. Darkest Dungeon).

Da lì è nato il mio primo racconto, Cirapé. crooked.ink/stories/parallax-i
Essendo smanettone con l'informatica, ho creato un blog con Hugo per ospitarlo.
1/

Non avevo mai scritto nulla di così lungo prima d'ora, ma siccome mi sentivo "ispirato", ho deciso di scrivere altri racconti legati al primo, non nella storia in sé, ma nella mitologia che ci sta dietro.
Nell'arco di un annetto, quindi, terminai un ciclo chiamato "Parallax". Ne sono piuttosto contento, ma ogni volta che mi metto a rileggerli per rivederli... provo sempre imbarazzo e lascio perdere 🙈 "Forse non sono proprio portato per scrivere", ogni tanto penso.
2/

Follow

Tuttavia non mi sono demoralizzato e ho continuato a scrivere fino a metà 2021. Ho anche scritto qualcosa in inglese, sia come esercizio, sia per "espandere l'audience" (pari a due gatti prima, poi invece tre).
L'estate scorsa, invece, un vicino di casa mi consigliò l'opera "Il Ramo d'Oro" di J. Frazer, che analizza l'origine di molti miti a livello globale. Un lavoro enorme del XIX secolo. Un libro-antologia-mattone-rivelazione che mi ha aperto un nuovo punto di vista.
3/

· · Web · 1 · 0 · 0

Con questa lettura, la mia passione verso lo studio dell'origine di miti e leggende ha trovato conferma.
Ho scoperto che, semplicemente, mi piace cercare collegamenti (non scontati) con tradizioni moderne e usanze/rituali antichi.
Può sembrare sciocco a prima vista, ma una volta che si iniziano a "connettere i punti" pare di stare nel Codice DaVinci!
Comunque, ho iniziato a studiare e a pubblicare i miei appunti in un altro sito, godsip.club/, sotto forma di newsletter.
4/

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.