È ora di iniziare a parlare di progetti personali: poco prima della pandemia, iniziai a buttare giù qualche idea per dei racconti brevi.
Tutto iniziò da un'immagine che ebbi nel dormiveglia: un ragazzo che vede un oggetto "inconsistente" in controluce, un vero e proprio "trick of the light" (cit. Darkest Dungeon).
Da lì è nato il mio primo racconto, Cirapé. https://crooked.ink/stories/parallax-ita/1-cirape/
Essendo smanettone con l'informatica, ho creato un blog con Hugo per ospitarlo.
1/
Tuttavia non mi sono demoralizzato e ho continuato a scrivere fino a metà 2021. Ho anche scritto qualcosa in inglese, sia come esercizio, sia per "espandere l'audience" (pari a due gatti prima, poi invece tre).
L'estate scorsa, invece, un vicino di casa mi consigliò l'opera "Il Ramo d'Oro" di J. Frazer, che analizza l'origine di molti miti a livello globale. Un lavoro enorme del XIX secolo. Un libro-antologia-mattone-rivelazione che mi ha aperto un nuovo punto di vista.
3/
Con questa lettura, la mia passione verso lo studio dell'origine di miti e leggende ha trovato conferma.
Ho scoperto che, semplicemente, mi piace cercare collegamenti (non scontati) con tradizioni moderne e usanze/rituali antichi.
Può sembrare sciocco a prima vista, ma una volta che si iniziano a "connettere i punti" pare di stare nel Codice DaVinci!
Comunque, ho iniziato a studiare e a pubblicare i miei appunti in un altro sito, https://godsip.club/, sotto forma di newsletter.
4/