Follow

Un minuscolo passo avanti nella lotta contro Google, Microsoft, ecc.

Finalmente ho trovato il tempo di migrare i due repository dei miei siti/blog da GitHub a Gitea.it (grazie, @devol !). 🍾

· · Web · 2 · 3 · 12

Per gli interessati ad avere un sito statico (ad esempio generato da o ) su un hosting a costo zero, Gitea è l'ideale.

L'implementazione con servizi come Vercel o Netlify è più indolore del previsto, personalmente ho seguito queste brevi indicazioni: blog.spacebear.ee/post/deploy-

@scaglio io con Jekyll uso con soddisfazione GitHub.
Gitea non lo conosco. In cosa differisce da GitHub?

@cristiancastellari È un'alternativa opensource a GitHub, con possibilità di hostare la propria istanza.
Ovviamente GitHub ha qualche funzione avanzata in più... ma io ho la necessità solo di ospitare repository e deployarli su Netlify, e funziona alla grande.

@scaglio @devol sapete dirmi la differenza sostanziale tra gitea e gitlab?
Perché preferire gitea?

@stimart @scaglio @devol Era la stessa cosa che mi domandavo io. Posso capire che GitHub = Microsoft e BitBucket = Atlassian, ma perché non vi piace nemmeno gitlab?

@cesco @stimart @scaglio gitea è enormemente più leggero e facile da gestire il che lo rende perfetto per il selfhosting o per organizzazioni no profit come i devol che vengono supportate solo da donazioni. Inoltre gitea è l’unica che ha in fase avanzata il progetto di federazione con il fediverso che permetterà di interagire su ogni repository da qualsiasi istanza.

@cesco Condivido la spiegazione dl gruppo @devol : GitLab è una piattaforma ben più evoluta perfetta anche per team, ma per le mie esigenze (git add, commit, push) è... perfino troppo, ecco.

@stimart

@scaglio @cesco @devol @stimart inoltre una volta completato il lavoro di federazione sarà finalmente possibile migrare i propri progetti, magari verso una istanza gitea personale senza perdere chi ti segue e collabora al progetto.

@cesco @devol @scaglio @stimart gitlab comunque ha dietro un'azienda che oltre a sviluppare la versione libera ha tutto interesse a promuovere la sua versione proprietaria con feature aggiuntive.

Per ora mediamente sono tollerabili, ma le aziende possono essere comprate (o cambiare internamente politiche).

E le dimensioni del progetto sono tali per cui non è facile dire “vabbé, se succede qualcosa lo si forka”, sarebbe un impegno non da poco.

In alcuni contesti che hanno bisogno di tutte le sue feature al momento temo che sia l'unica alternativa ragionevole, ma se uno può usare delle alternative credo che sia meglio.

(gitea non lo conosco bene, per le mie esigenze bastava cgit e non mi son guardata troppo in giro :D )
Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.