Mastodon.uno è arrivato a quota 20.000 utenti.

Ipotizzando che solo 1/4 di questi utenti abbia un lavoro e possa permettersi di sborsare la quota minima per sostenere il mantenimento e lo sviluppo del server di cui sono ospiti, e cioè tre euro al mese, i ragazzi che gestiscono la baracca potrebbero contare su 15.000 euro al mese, che sembrano più che sufficienti per i costi dei server e magari per un supporto allo sviluppo delle app.

Mi sfugge qualcosa?

#mindFarts #mastodon #kofi

@racchio basterebbe 1 cent a settimana, 50 centesimi all'anno da tutti per tenere in piedi la baracca su un server velocissimo.

Ma non da tutti gli iscritti.

Solo dagli utenti attivi che sono 4200, sarebbero 2100€/anno, circa 180€/mese buoni per un bel server dedicato.

I costi del server per un singolo utente sono veramente bassi, basterebbe offrire un caffè all'anno e sarebbe più che sufficiente.

@filippodb @racchio per mia esperienza confermo tutti i conti

MA

pagare, seppur pochissimo, qualcosa ritenuto gratuito, imho porterebbe a un abbandono più verso il 90% degli iscritti attivi.

@simonemartelli @filippodb @racchio ho un idea per farvi fare soldi: offrire una moderazione "personalizzata" a chi paga /s

Follow

Caro @amreo, comprendo lo spirito della tua risposta e ti ringrazio ma una comunità è fatta normalmente da chi fa di più e chi fa di meno e questo è naturale, umano e non necessariamente sbagliato.
Una comunità a due velocità sarebbero due comunità, una di serie a e una di serie B.
E questo è quello che nessun attivista digitale vuole ;)
Questo è il mio pensiero. @filippodb @racchio

@simonemartelli @amreo @filippodb e mi trovi perfettamente d'accordo. Per me è anche bello che (sparo a caso) 1 utente possa pagare lo spazio per gli altri 4 che non possono, magari perché sono qui per dare un'occhiata, o perché non hanno un lavoro o perché anche se ce l'hanno arrivano a stento a fine mese. La fruizione deve rimanere gratuita, a cambiare dev'essere l'ottica con cui tutti noi usufruiamo di un servizio, secondo me.

Sign in to participate in the conversation
Livello Segreto

Livello Segreto è il social etico che ha rispetto di te e del tuo tempo.