Ciao a tuttə!
Eccoci a un nuovo appuntamento della #PostaDegliAberi !
Dopo l'anno scorso passato a promuovere un albero resistente al secco come il carrubo, questa volta andiamo a rimpolpare le nostre zone umide: è l'ora della #frassinoWave!
Anche quest'anno potrete ricevere direttamente a casa i semi per coltivare i vostri alberelli domestici, che potrete (o potremo!) piantare nel vostro quartiere!
Più info qui
https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860
Boost apprezzatissimo!
Piantare un albero è un'operazione estremamente semplice, anche dei più accaniti "pollici neri", ed è quanto di più "immediato" (tempi tecnici
Un albero combatte le isole di calore e crea nicchie di #biodiversità. Consolida il terreno e mette acqua in circolo. Ed è un anche un ottimo regalo per la tua comunità ed i tuoi cari
Partecipate alla #PostaDegliAberi di quest'anno e potrete dare il vostro contributo con un frassino!
ATTENZIONE, notizia appena arrivata: questa edizione sarà in collaborazione con il circolo di #Legambiente di #Pisa!
State sintonizzati per tutte le novità!
Nel frattempo, la prima busta della #postaDegliAlberi è partita!
Un vecchio amico originario di #Latina mi è venuto a trovare e, interessato dall'iniziativa, si è portato via una bella bustata di semi di #frassino, che pianterà in un piccolo padule urbano vicino la casa dove è cresciuto; oltre che tenersi qualche piccolo frassino domestico
Grazie Davide per aver iniziato la carovana!
Ufficialmente partita la collaborazione con il circolo #Legambiente di #Pisa! Nei prossimo giorni, sui canali del circolo, troverete i riferimenti per partecipare alla #PostaDegliAlberi di quest'anno e alla sua #frassinoWave.
Basta compilare questo form!
https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860
Avete un'associazione, un gruppo di quartiere o un collettivo che potrebbe essere interessato (esso stesso o i suoi componenti) a piantare degli alberi?
La #PostaDegliAberi è aperta a tuttə!
Potremmo anche pensare a fare un "invio collettivo" invece che una singola busta, e comunicare sui nostri rispettivi canali la vostra partecipazione, che è più che benvenuta.
Just ping me qui su #Mastodon! Tutti i dettagli dell'iniziativa al link del form di adesione:
https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860
Signorə, accorrete!
Contribuite per queste feste invernali a fare un po' di riforestazione nella vostra città
Seguite le istruzioni sul form https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860 e ricevete a casa una busta di semi di #frassino dal Bosco del Sanguigno (#Pisa), albero tipico delle zone di pianura e umide... che sono solitamente quelle più urbanizzate!
Potrebbe essere anche un bel pensiero per questo Sole Invitto/Saturnali/ #Natale/ #Yule/compleanno di Shane MacGowan.
Il 21 chiudiamo la raccolta!
Stasera sarò brevemente al #GAS del #Newroz a #Pisa per distribuire qualche busta di semi della #PostaDegliAberi al #mercato contadino che ivi si tiene ogni venerdì.
Se volete dei semi, o fare una buona spesa da produttori locali o anche solo salutare, mi trovate lì dalle 18.30 circa!
Grazie a Paluca, insegnante, che si sta cominciando a prodigare per la coltura domestica di #alberi dal proprio balconcino di casa
Se vogliamo che le città diventino boscose, dobbiamo essere tutti pronti fare - lontano dal clamore e dalla mondanità - la nostra piccola parte.
Buona fortuna con i tuoi semi di frassino, dalla #PostaDegliAlberi!
(diverse altre buste sono state distribuite, ma non ci è scappata la foto
La distribuzione di semi di frassino continua!
Se volete riceverli a casa, ricordo che vi basta seguire le istruzioni a questo link https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860
Dai ragazz3, ultimi giorni per accattarsi i semi di frassino!
Volete iniziare a coltivarvi alberi in casa? Volete spagliare semi in un prato vicino casa per far sì che ci crescano nuove essenze? Volete fare un presente?
Questo è il momento giusto, e costa solo un francobollo!
Seguite le istruzioni al form:
https://framaforms.org/posta-degli-alberi-edizione-2024-1732705860
Oggi ho scritto i primi messaggi delle buste della #PostaDegliAlberi in partenza prima delle feste.
È sempre un piacere scrivere qualcosa di pugno, soprattutto se è un messaggio di speranza inviato a uno sconosciuto che si vuole lanciare nel silenzioso ma importantissimo lavoro di far nascere un albero e donarlo al mondo.
E voi che aspettate? Presto che prima di natale chiudiamo la raccolta! Gennaio e febbraio lo passerò a piantare ciò che è uscito dalla #mastoNursery
Mentre preparavo le buste della #PostaDegliAlberi di quest'anno, per rifornire di semi di #frassino aspiranti e navigati piantatori d'alberi, mi sono trovato davanti questa cosa buffa.
D'accordo che il nostro paese - soprattutto ultimamente - non è serio, ma m'ero perso questa iniziativa di #Posteitaliane delle "eccellenze" d' #Italia. Potevano dedicarla ai piatti tipici, ai vini, alla produzione agricola... e invece beccatevi 'sto #brandPlacement con mortazza cringe sul vostro francobollo!
Il primo invio della #PostaDegliAlberi, nella sua tipica busta gialla, è partito!