Visto che se ne parlava, segnalo sempre questi dati:
https://gs.statcounter.com/social-media-stats/all/italy/#monthly-202401-202412-bar
Le nostre bolle e percezioni personali danno idee diverse (nella mia testa, facebook è morto da almeno 5 anni, ma nei fatti resta sempre il perno del discorso internet italofono)
Twitter per fandom, politica e soprattutto giornalismo (che infatti lo rilancia tanto) è sempre stato una bolla rumorosa ma relativamente ininfluente
Per me la metafora è sempre la TV: in teoria morta da almeno 15 anni, e invece.
@xabacadabra youtube così poco?? basito sugnu
@thornsinnercircle è la percentuale che convince meno anche me! Ma YouTube è una bestia strana, credo sia per questo
@xabacadabra penso non sia il tempo passato su quei vari siti, magari chi va su yt poi ci resta di più per vedere i video, e su fb sono tanti mordi e fuggi per scrollare un po' annoiandosi
@thornsinnercircle sì, probabilmente è anche un gioco da interazione propriamente "social": un video YouTube è visto tantissimo ma commentato "poco", un post fb è visto meno ma in proporzione commentato / condiviso tantissimo, anche perché un account Google volendo può essere spoglio, un profilo fb in media richiede forzatamente una profilazione più concreta (anche se aggirabile)