Ma parliamo di qualcosa di meglio (o se non vi piace forse no): un consigliere d'eccezione mi ha suggerito di documentarmi su Slavoj Žižek.
Ditemi tutti i pareri che avete su di lui, positivi e negativi.
@Zambunny Marxista e dai podcast che ho ascoltato è pure simpatico, probabilmente ha anche dei difetti.
Visto in video potrebbe triggerare perché ha un qualche tic per cui continua a toccarsi il naso e tirare su che manco il peggior cocainomane.
@Zambunny Però non ho mai approfondito
@Zambunny Fra, tutta la vita Bakunin
@Zambunny Zizek è sicuramente uno degli osservatori più lucidi della contemporaneità... Osservatore però è la parola chiave: essendo lui Hegeliano nel midollo (il che lo rende un conservatore di sinistra), mi pare che guardi con sfiducia se non sospetto tutto ciò che è movimentismo/attivismo.
Inoltre è un furbacchione: critica le prospettive intersezionali perché sa di parlare a platee che odiano il wokeismo (penso che un pensatore del suo calibro dovrebbe avere la schiena un po' più dritta) ->
@Zambunny concludo con una nota positiva.
Muovendo i propri passi nel solco di Lacan, le analisi di Zizek sulla psicologia dell'egemonia culturale nei media (ovvero su come agisce ma anche come noi reagiamo ad essa) è super sofisticatissima ed eccezionale cosa che, per molto tempo, mi ha fatto pensare che le sue analisi fossero complementari ai manifesti di Fisher.
(Metto le mani avanti: così l'ho percepito io, ma potrei sempre non aver capito nulla di Zizek)