Visto che se ne parlava, segnalo sempre questi dati:
https://gs.statcounter.com/social-media-stats/all/italy/#monthly-202401-202412-bar
Le nostre bolle e percezioni personali danno idee diverse (nella mia testa, facebook è morto da almeno 5 anni, ma nei fatti resta sempre il perno del discorso internet italofono)
Twitter per fandom, politica e soprattutto giornalismo (che infatti lo rilancia tanto) è sempre stato una bolla rumorosa ma relativamente ininfluente
Per me la metafora è sempre la TV: in teoria morta da almeno 15 anni, e invece.
@xabacadabra La TV è morta a livello di "contenuti" (passami il termine) ma come notorietà va ancora, soprattutto tra i vecchi (senza offesa) e dato che l'Italia ne è piena i conti si fanno in fretta. Poi ci sarebbe quella truffa di Auditel, che non so neanche come possa essere stata concepita ma sappiamo già bene di vivere in un Paese meraviglioso.
@alsivx non solo: avevo letto da qualche parte che gen z e alpha ci stanno tornando alla grande